Angelo Lo Conte, Presidente di Slow Food Campania, presenta l’iniziativa così:
“In un contesto mondiale segnato da individualismo e disuguaglianze, iniziative come questa rappresentano la concretizzazione della visione inclusiva e corale di Slow Food. L’Unione fa la Tavola è un esempio tangibile di come la nostra rete riesca a mettere insieme le sue tante anime: cuochi che collaborano, volontari che si impegnano con dedizione per il successo dell’evento e avventori che, in una serata conviviale, possono scoprire e vivere appieno la complessità e il valore della nostra progettualità. Il cibo è il filo che cuce le differenze e ci unisce. Il luogo scelto, Casa Mehari, è il simbolo perfetto di tutto questo: un luogo di inclusione, di legalità, di accoglienza, di educazione e di giustizia. Questa cena è un momento perfetto di tutto questo: un luogo di inclusione, di legalità, di accoglienza, di educazione e di giustizia. Questa cena è un momento speciale per ribadire quanto sia importante agire insieme per un futuro più equo e solidale.”
Casa Mehari: gli ingredienti della serata
Prima ancora di quelli prettamente alimentari, gli ingredienti della serata sono gli obiettivi comuni alle varie associazioni ed a tutti i partecipanti, in primis sostenere l’inclusione e la solidarietà. Il cibo è lo strumento creativo ed aggregante per eccellenza che in questa occasione sarà utilizzato per dimostrare la capacità di azione mirata, di cura e di solidarietà di ragazzi che, insieme ai loro familiari ed ai volontari che credono nelle loro potenzialità, passo dopo passo vedono realizzare il loro sogno di reale solidarietà, inclusione e crescita in autonomia.
Mariolina Trapanese, Presidente de La Bottega dei Semplici Pensieri, racconta:
“Da quando Casa Mehari ci è stata affidata, il nostro obiettivo è stato quello di trasformarla in un luogo di accoglienza, crescita e valore per la comunità. In meno di tre anni, con impegno costante e grazie alla costruzione di solide relazioni, siamo riusciti a dare vita a eventi come questa cena, che rappresentano un momento di unione e una grande opportunità per sostenere le nostre attività future. Ogni passo avanti è una conferma che lavorare insieme, con dedizione e passione, può fare la differenza. Il Natale, per noi, è sempre un momento speciale per rafforzare questa rete solidale e guardare al futuro con speranza e gratitudine.”
Un menù con i sapori dei Campi Flegrei per finanziare le attività del 2025
L’evento ‘L’UNIONE FA LA TAVOLA’ è anche un’occasione per raccontare il territorio evidenziando quanto anche il cibo rispetta la terra e chi la lavora, e contribuisce a creare legami autentici tra le persone.
Il menù è stato accuratamente concordato dai cuochi di tre eccellenze del territorio: Capo Blu Restaurant, Da Fefè – Trattoria di Mare e Home – Piccola Osteria Alternativa. La loro proposta è un percorso degustativo che celebra i prodotti locali e la biodiversità dei Campi Flegrei, abbinato a vini selezionati della zona.
Il menu della serata:
- Brindisi di benvenuto: “Fior di Baci” con i ragazzi de La Bottega dei Semplici Pensieri
- Entrée:
- Capo Blu: Pan di zucca con taramosalata
- Home: Alice ripiena su fondo di pomodorini a grappolo
- Trattoria da Fefè: Falafel di cicerchia su passatina di friarielli
- Antipasto: Scagliuzzo di polenta con baccalà mantecato e consistenze autunnali
- Primo: Risotto cicoria, cozze, stracciatella e polvere di pomodoro
- Dolce: Terramisù al mandarino
- Caffè: Cuccumella di Caffè Delizia
-
Vino in abbinamento: Cuore Flegreo – Campi Flegrei DOP Piedirosso
Come partecipare
La cena ha un costo di 35€ per i soci Slow Food e 40€ per i non soci.
I fondi raccolti saranno destinati a sostenere le attività della Bottega dei Semplici Pensieri nel 2025.
Per prenotazioni, contattare i numeri 333 224 5059 o 081 353 8745.