Milan-Napoli, stasera alle ore 20:45, sarà l’anticipo serale del turno infrasettimanale del campionato di Serie A, al momento comandato dagli azzurri a quota 22 punti dopo nove giornate. Gli uomini di Conte, dopo il pirotecnico pareggio per 4 a 4 tra Inter e Juventus, hanno un vantaggio di 4 lunghezze sui nerazzurri secondi, e si presentano al Meazza per inaugurare un ciclo terribile di sfide di alta classifica, che nel giro di quaranta giorni li vedranno affrontare anche Atalanta, Inter, Roma e Lazio.
Fino a qui il Napoli ha compiuto al meglio il proprio dovere, inanellando dopo la pesante sconfitta all’esordio a Verona una serie di sette successi interrotta solamente dallo 0-0 dello Stadium con la Juve.
Kvara e Politano rientrano sulle corsie esterne
Rossoneri in emergenza per Milan-Napoli
Se l’assenza di Lobotka per il Napoli sarà pesante, tuttavia, le defezioni in casa rossonera rappresentano per Fonseca dei veri e propri macigni che creano all’allenatore portoghese non pochi problemi di formazione. Il rinvio della partita col Bologna di sabato scorso, infatti, ha fatto sì che gli squalificati Theo Hernandez e Reijnders dovranno scontare la propria sanzione contro gli azzurri, privando l’undici milanista di due elementi fondamentali sulla corsia mancina e in cabina di regia. A questa sfortunata circostanza, ai grattacapi del mister ex Roma si aggiungono gli infortuni di Gabbia al centro della difesa, il quale salterà anche il Monza e il Real Madrid, e di Tammy Abraham al centro dell’attacco, che invece dovrebbe tornare arruolabile già dal derby lombardo del prossimo weekend. Non sarà della partita nemmeno Jovic, la cui ulteriore indisponibilità ha indotto Fonseca ha inserire nuovamente la baby promessa Camarda nell’elenco dei convocati. Quanto a Rafael Leao, poi, il numero 10 in campionato è reduce dalla panchina contro l’Udinese, e stando agli ultimi rumors del pre-partita potrebbe essere escluso dai titolari anche in Milan-Napoli, a vantaggio di Okafor.
Leao e Kvaratskhelia, destini incrociati
Sarà della partita Leao?
che forse ne impediscono il diventare vero e proprio uomo squadra; emblematica, in tal senso, l’immagine dell’ala e di Theo Hernandez isolati dal resto del gruppo durante il cooling break nel match con la Lazio. Kvara, dal canto suo, è in piena trattativa con la società per il rinnovo contrattuale, ma le parti sembrano essere ancora ampiamente distanti, il che parrebbe distrarre Kvicha, apparso in più occasioni quest’anno nervoso e distratto.
Sia il milanista che il napoletano, ad ogni modo, dovranno riprendersi in breve tempo e tornare a offrire le prestazioni che li avevano portati nel gotha del calcio non solo italiano, e il loro obiettivo sarà senz’altro quello di iniziare a farlo, scelte degli allenatori permettendo, già da Milan-Napoli di questa sera.