Domani, giovedì 31 ottobre, alle ore 21:00 andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘O Curnuto Immaginario, un’opera buffa basata sui libretti del ‘700, e ne sarà palcoscenico il Teatro Sannazaro.
Franco Cutolo ha adattato l’opera partendo da un libretto napoletano ispirato a una commedia scritta dal commediografo francese Moliere: “Sganarelle ou le cocu imaginaire”. Infatti il notaio Pietro Trinchera, noto librettista e autore di commedie napoletane, ne riscrisse il contenuto nel ‘700 con nuove vesti esilaranti. L’opera buffa napoletana settecententesca è stata unica nel suo genere, in quanto solo a Napoli potevano svilupparsi queste rielaborazioni di testi provenienti da tutto il mondo con la conseguente introduzione della cultura e del dialetto napoletano.
La cultura napoletana ha quindi ruolo centrale nello spettacolo di “teatro totale” che sarà ‘O Curnuto Immaginario tramite l’introduzione di proverbi e costumi partenopei, nonché delle scelte musicali, ad opera di Giovanni Paisiello, Leonardo Vinci e Domenico Cimarosa, che verranno eseguite da un’orchestra dal vivo.
‘O Curnuto Immaginario
Lo spettacolo prenderà vita attraverso sette attori e cantanti e un ensemble formato da violini, viola, violoncello, contrabasso e clavicembalo. Prenderanno parte alla rappresentazione Giovanni Mauriello e Peppe Parisi.
L’opera durerà novanta minuti, esclusi i tempi d’intervallo, è prodotta da Li Febi Armonici e si inserisce nella rassegna “I colori della musica”, ideata e prodotta dall’Associazione Culturale Musicant, che punta alla celebrazione della musica attraverso i vari generi musicali.