Quando?
Il tour teatrale nell’ambito della rassegna Drammatugia 2024/25, domenica 30 marzo il Teatro Cinema Gelsomino di Afragola in via Don Bosco, 25) ospiterà lo spettacolo di Massimo Andrei dal titolo ‘FACCERE’ con la regia di Peppe Miale. Prodotto da Mudra Arti dello Spettacolo (un’organizzazione nata nel 2017) e sotto la direzione artistica di Olimpia Panariello, si potrà ammirare la bravura di due spumeggianti attrici, Roberta Isticone e Titti Nuzzoles, che si esibiranno accompagnate dalla colonna sonora originale di Mariano Bellopede indossando i costumi di Fabiana Amato e muovendosi sullo sfondo della scenografia curata dal Biennio di Teatro ABANA.
La Trama
Lo spettacolo si sviluppa attorno alle vite intrecciate di due donne: Valentina e Rosaria. Fondendo comicità, introspezione e critica sociale, le protagoniste vestono i panni di due consulenti di bellezza impegnate nella routine di un beauty center quindi a diffondere la cultura dell’apparire rispetto a quella dell’essere. ‘Faccera’ vuol dire colei che ha due volti: quello che colpisce appena lo si vede (quello dell’apparenza) e quello più nascosto, intimo, che prima o poi comunque affiorirà (quello dell’essenza).
Le due colleghe alternano momenti in cui appaiono strette da profonda amicizia ad altri in cui diventano vere e proprie rivali mostrando una sofferenza conservata nel profondo dell’intimità. Anche se con leggerezza e provocando divertimento, lo spettacolo induce a riflettere su aspetti di incoerenza e debolezza dell’essere umano.
Il Messaggio
‘Faccere’ è dunque uno spettacolo piacevole e divertente ma non per questo esente da un messaggio che stimola la riflessione sulla sfera emotiva: anche se ci si sforza di apparire sempre forti ed adeguati ad affrontare le situazioni che offre la vita, nell’intimità il dolore che si cerca di soffocare permane e prima o poi ritorna a galla. Chissà se non sarebbe più semplice superarlo vivendolo fino in fondo quando arriva …