Le date
Continua con imperterrita grinta il lavoro di divulgazione dell’importanza della lettura, fondamentale per la libertà di conoscenza, da parte dell’Associazione ‘Alberto Mario Moriconi’, presieduta dall’insegnante e giornalista Bernardina Moriconi, che porterà, il giorno 8 maggio 2025, all’XI edizione dell’ormai mitica ‘Giornata Leggend…aria Leggend…aria’ a partire dalle ore 16.00, lungo via Scarlatti, via Luca Giordano e poi piazza Fuga. La manifestazione sarà presentata Lunedì 28 aprile 2025 alle 11,30 nel foyer del Teatro Diana di Napoli , in via Luca Giordano.
Il tema scelto per quest’Edizione
L’ Associazione ‘Alberto Mario Moriconi’ quest’anno ha scelto di omaggiare il mondo del giornalismo ed il ruolo delle edicole che, purtroppo, negli ultimi tempi sono costrette ad affrontare la scelta tra la chiusura e la riconversione: la riduzione delle tirature della carta stampata testimonia che la lettura del quotidiano cartaceo è ormai un ricordo del passato! Queste due categorie hanno svolto per lungo tempo un ruolo indispensabile nella divulgazione di notizie e di difesa della libertà d’informazione ed è dunque una forma di ‘resistenza intellettuale’ la scelta di dedicare proprio a loro questa manifestazione che mira a sensibilizzare sul rischio di abituarsi ad un’informazione sempre più rapida e superficiale. Interverranno: Lucio Mirra, direttore artistico del teatro; Clementina Cozzolino, presidente della V Municipalità; Fabiana Felicità, vicepresidente della V Municipalità; Maurizio de Giovanni, scrittore; Mirella Armiero, giornalista; Arturo De Vivo, responsabile della Scuola Superiore Meridionale; Gennaro Rispoli, direttore del Museo Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili; sarà moderatrice la giornalista Armida Parisi.
L’intento della ‘Giornata Leggend…aria’
La ‘Giornata Leggend…aria’ combatte l’abitudine ad accontentarsi di notizie rapide e superficiali senza più avere l’abitudine di valutarne l’attendibilità ed a valutarle senza il vaglio di un pensiero autonomo e critico. Ecco perché l’ 8 Maggio 2025, per le già citate vie del Vomero, si incontreranno gli alunni di ben 9 scuole tra medie inferiori e superiori (Mazzini, Pansini, Serra, Vittorini, Belvedere, D’Ovidio-
Nicolardi, Don Milani-Dorso, Scialoja-Cortese, Viale delle Acacie) che daranno vita a performance di letture insieme a giornalisti che abbracciano la mission della manifestazione.
Il verdetto finale.
La ‘Giornata Leggend…aria’ si concluderà dopo le ore 18,00 quando, nella Piazzetta Aldo Masullo (presso piazza Fuga), in collaborazione
E’ giusto sottolineare che patrocinano la manifestazione di quest’anno: Regione Campania, Comune di Napoli, “Premio Napoli – Campania Legge” e Giffoni Film Festival.
Una Giornata leggend… Aria 2025 è realizzata in collaborazione con la V Municipalità, la libreria IoCiSto, la Scuola Italiana di Comix, Casa del Giallo – Gialli.it e Napoli Città Libro.
Compongono il Comitato organizzativo : Bernardina Moriconi, Direttore artistico Leggend…Aria; Vania Piscopo, Maria
Caratunti, Concetta Scocozza.
Contatti: associazioneculturaleAMM@gmail.comp